Chi sono?



Mi chiamo Luca Bonuccelli (11 agosto 1975) e amo definirmi  un “System Integrator, ma di sistemi non solo tecnologici”, proviene dal mondo del privato ed oggi lavora nella pubblica amministrazione.

Di formazione scientifica e sperimentale, nei primi anni 90, mi affaccio  al mondo del lavoro con il compito di installare, configurare ed adattare i primi software gestionali realizzati con tecnologia web e collaborativa presso i clienti e affiancare gli operatori, per alcune settimane fino alla raggiunta autonomia.
In questi anni scopro l’aspetto più umano della digitalizzazione: il passaggio di competenze digitali e l’analisi dei “bisogni sopiti”.

Proseguo la mia attività lavorativa nel privato, all’interno dei "gruppi di ricerca e sviluppo" (nome forse un poco altisonante per definire chi scrive software e propone soluzioni)  su tecnologie  open source e web-based fino al 2003 quando, per gli effetti della “dot-net economic crisis”, mi oriento verso mondo della pubblica amministrazione.
La sfida si fa interessante, cambia la mission e scopro in me i semi di sue approcci al lavoro che svolgo: il  Civic Hacking (fuori dall'orario di lavoro) ed il Civil Servant (nell'orario di lavoro).

Fuori dall’ambito prettamente tecnico, sono  stato membro della commissione di valutazione del startupToscana Contest 2015.Nel 2014 presento un progetto utile ad incentivare l’utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione ottenendo il secondo premio all’hackaton tenutosi a Internet Festival nel 2014.

Curo questo  blog, dove riverso pensieri e proposte sull’innovazione digitale e ho iniziato una collaborazione con la testata digitale “AgendaDigitale.EU”; alcuni articoli vengono poi ripubblicati sulla testata “ForumPA.IT”.

Negli ultimi mesi, sul fronte tecnologico sono  impegnato suglle attività tecniche e di start-up relativi all’integrazione nel Sistema Pubblico di Identità Digitale dei servizi online degli enti del territorio toscano per tramite della infrastruttura abilitante realizzata dalla Regione.

Inoltre sono un "velista regatante dilettante" per passione, sono stato uno Scout, ho fatto parte di associazioni di volontariato grandi e piccole.

Ma principalmente sono una persona curiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount