mercoledì 9 novembre 2016

#Spid per le imprese: la guida (non ancora) definitiva

Nota di cronaca questo Post è stato scritto a causa di un 18enne "sveglio", vedi in fondo al post il perchè.

Spid e le imprese un binomio potenzialmente esplosivo

Quali vantaggi può avere un'impresa con l'introduzione del sistema pubblico di identità digitale?

A mio personalissimo avviso ci sono tre diverse prospettive da analizzare:
  • Imprese come utenti di servizi  integrati in SPID
  • Imprese che offriranno i propri servizi on line utilizzando spid come sistema di identificazione
  • Imprese che faranno business sulla necessaria digitalizzazione di altre imprese e/o della pubblica amministrazione, analizziamo i tre diversi scenari.

Imprese come utenti di servizi di SPID

Fin da subito 

Sportelli Unici per Attività Produttive o per l'Edilizia  (i cosiddetti SUAP e  SUED) di quasi tutti i comuni sono già fruibili via SPID. (vedi il video di presentazione della Toscana ad esempio)



Oppure  la richiesta dell'emmissione del  DURC documento essenziale per
  • l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli di cui all’art. 1, comma 553, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
  • nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia
  •  per il rilascio dell’attestazione SOA
  •  per la fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale. 
E poi ancora altri servizi che per brevità non è possibile citare.

A breve 

Guardano poi verso il futuro (prossimo) è da tenre di conto che SPID introduce in Italia  una novità: la credenziale di identità per le  imprese (e tutti gli altri soggetti giuridici), in altre parole esisterà una login che identifica direttamente l'impresa valida su tutto il territorio nazionale ed utilizzabile sia per i servizi della Pubblica Amministrazione, sia per i servizi di altri privati (e quindi altre imprese) che aderiranno a SPID.

L'effetto collaterale immediato è che tutte le complesse procedure oggi esistenti per  censimento e di  controllo per associare un'identità "umana" che presenta un'istanza a nome di un'impresa con l'impresa stessa potenzialmente non hanno più motivo di esistere.

Questo significa che potranno essere realizzati servizi dedicati alle imprese e che non sarà più necessario per il legale rappresentante inviare la documentazione richiesta per richiedere l'associazione della propria identità di persona fisica a quella della persona giuridica che rappresenta.
Il tutto con risparmio di tempo per l'impresa e costi per la pubblica amministrazione che non è più obbligata ad effettuare controlli o censimenti.

Imprese che offriranno i propri servizi on line utilizzando spid come sistema di autenticazione 

Per prima cosa DIGITALIZZARSI ed aprirsi sul mercato globale: ogni impresa vende qualcosa e necessita visibilità, contatti e quindi di stringere accordi commerciali come una vendita, la stipula di un contratto di assicurazione, o l'abbonamento.
In altre parole si giunge sempre ad un "contratto".
Nel digitale, dove non si incontra la controparte, purtroppo è possibile che si debba spesso annullare contratti in quanto l'identità del contraente non è certa.
Per ovviare questo rischio di costo aggiuntivo senza vantaggio sarà possibile (ai sensi dell'articolo 15 del dpcm 24 ottobre 2014) usufruire dei servizi di identificazione offerti nel Sistema Pubblico di Identità Digitale e quindi non necessitare più nè di controlli nè di censimenti utenti e riascio di password che nel tempo devono essere gestite (ulteriore costo).
E' poi da ricordarsi che SPID dal 2018 si apre sul "Mercato Europeo" per cui accetterà le identità dei cittadini dei vari stati membri che realizzano un sistema di identità nazionale.
Quindi: 
1)digitalizzarsi per aprirsi al mondo
2)Spid per avere clienti verificati  (dal punto di vista dell'identità) su base Europea  e non più un solo nickname

Imprese che faranno business sulla necessaria digitalizzazione di altre imprese e/o della pubblica amministrazione, analizziamo i tre diversi scenari.

Una per tutte ecco Ca Tenologies che  (è notizia di questi giorni) punta su SPID per allargare la propria clientela puntando (ad ora) verso le pubbliche amministrazioni che hanno l'obbligo di adeguarsi ed utilizzare spid entro la fine del 2017, manca solo un anno e quindi per lo società di IT e di consulenza si apre un mercato.
Vedi il video promozionale 

Perchè questo post?

Questo post nasce  quasi per scherzo per una "sfida" tra blogger:
Ho "sfidato" il blogger  18enne Massimiliano Formentin (qui il sito di cui è webmaster ) a scrivere un post dal titolo  "SPID non è solo 18 app" perchè sono  curioso di vedere come un 18enne tratta l'argomento.
Massimiliano ha accettato la sfida e ha quindi meritato di rendere pan per focaccia avquisento il diritto di scegliere un titolo da sviluppare.
Devo riconoscere che ho un poco imbrogliato: il titolo originale doveva essere "SPID per imprese: la guida definitiva" mentre io ho aggiunto un "(non ancora)".
Dalla mia,  come giustificazione ho che SPID è ancora neonato, ha solo 6 mesi di vita e quindi non è umanamente  possibile scrivere una guida su qualcosa che sta crescendo.

PS: +Massimiliano Formentin  ho pagato il mio debito, aspetto il tuo post.




Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount