mercoledì 23 settembre 2015

Attivare la tessera sanitaria al supermercato: l’iniziativa funziona

Attivare la tessera sanitaria al supermercato: l’iniziativa funziona 

 

Piace ai cittadini l’iniziativa promossa dalla regione Toscana che consente di attivare la carta sanitaria elettronica nei supermercati.
Organizzata attraverso il personale delle Aziende sanitarie locali, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori, Federconsumatori, Adiconsum e Adoc il progetto, in particolare, si rivolge a coloro che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati).

Nella prima giornata dell’iniziativa, nella provincia pistoiese (lo scorso 17 settembre) 60 persone, che si erano recate alla Coop di Agliana per fare la spesa, in uno spazio dedicato, hanno ricevuto informazioni dai volontari delle associazioni e grazie alla presenza del personale amministrativo della AUSL3 e degli operatori del servizio civile, 30 cittadini hanno potuto attivare la carta sanitaria elettronica, altri hanno richiesto un nuovo Pin e altri ancora hanno chiesto di verificare lo stato di attivazione della carta.

L’iniziativa si replicherà, sempre nei supermercati Coop il 25 settembre a Montecatini Terme e il 2 ottobre a Pistoia, dalle ore 09,30 alle 12,30. A livello regionale il progetto complessivo, che andrà avanti fino alla fine del mese di novembre, coinvolgerà oltre 30 centri commerciali, 110 sportelli delle associazioni e circa 400 volontari.

 Il progetto trova origine nell’accordo con le associazioni dei consumatori (che fanno parte del Forum regionale per l’esercizio del diritto alla salute, organismo costituito nel 2001, che riunisce associazioni operanti nel campo della tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario) che danno aiuto alla Regione per informare i cittadini e divulgare l’uso della CSE.

Per le loro finalità spiccatamente sociali, le iniziative hanno trovato la piena e convinta collaborazione delle sezioni soci dell’Unicoop Firenze. A cosa serve la Carta Sanitaria. Oltre agli usi a cui siamo abituati (accesso tradizionale alle prestazioni sanitarie; codice fiscale; Tessera Europea di assicurazione malattia ) con la CSE, tramite un Pc munito di lettore smart card o un totem PuntoSI è possibile: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, consultare e autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket.

All’attivazione viene consegnata una password (PIN) che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat. Fonte: Asl 3 Pistoia

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/09/22/attivare-la-tessera-sanitaria-al-supermercato-liniziativa-funziona/
Copyright © gonews.it

FeedBurner FeedCount