mercoledì 30 luglio 2014

il Volontario è (mediamente) nobile d'animo o arrogante?

Come molti di coloro che mi leggono sanno il Volontariato è sempre stato un elemento trasversale della mia vita.
Talvolta ci si trova a fare dei bilanci e in questi giorni ho affrontato un tema spinoso: "Il Volontario è (mediamente) nobile d'animo o arrogante?"

Perchè nobiltà e quale nobiltà?
E' di animo nobile colui che ha particolare elevatezza spirituale, un comportamento che tende alla perfezione etica ed intellettuale e che offre un apporto particolare alla società civile.

Nel senso comune ha un animo nobile chi non è rinserrato su se stesso, chi non si occupa soltanto del proprio Io, del proprio interesse, ma che ha energia e ricchezza interiore per dedicarsi anche agli altri, per farsi carico dei loro bisogni.
In altre parole chi si spende  chi si prodiga. Quindi un generoso.

Queste caratteristiche appaiono proprie di un Volontario, ma non bastano (a mio modesto avviso) a meritare il titolo di nobile.
Manca un qualcosa in più,  ci sono tante (troppe) sono persone apparentemente buone d’animo, oneste in pubblico, ma  con un orizzonte mentale limitato.
Questi finti nobili sono convinte che il loro partito sia il migliore, che la loro religione sia la migliore, pensano sempre di sapere che cosa è bene e che cosa è male.
In realtà non sanno uscire dal proprio punto di vista unilaterale.

 C’è invece una generosità intellettuale, una apertura mentale, capacità di comprendere, nel proprio universo, anche il punto di vista degli altri e di vedere se stessi come loro, in modo relativo.

Chi ha un animo nobile non si sopravvaluta, sa imparare ed è riconoscente.

Ecco perchè rimango amareggiato quando volontari si pongono come coloro che sono superiori rispetto alle persone comuni e scadono nell'arroganza.
Ultimo episodio a cui ho assistito quello di un "volontario" (le virgolette sono d'obbligo) che si vantava pubblicamente di aver risposto in modo secco ad una signora la quale si lamentava che alle 7.00, in treno il "volontario" parlasse al telefono.
La risposta (a mio avviso ) offensiva e indegna pubblicata sul social network è stata più o meno la seguente: "quando il telefono mi avrà bruciato tutti i neuroni, allora leggerò quella rivista che sta leggendo lei"...

Come può una persona considerarsi nobile e offendere gratuitamente chi ha vicino?

Ma non solo! Questi "nobili di toga" (che si considerano in qualche modo superiori e si vantano pubblicamente di aver dato una risposta tagliente ad una sconosciuta) forti di essere riconosciuti in qualche modo leader (o meglio capibranco) da scadono nell'arroganza...

Ecco che un incarico trasforma un nobile d'animo in un arrogante nobile di toga che esprime costantemente un senso di superiorità nei confronti di chi incontra e  che non lo adula in continuazione.

Espressioni forti, giudizi facili e denigrazione gratuita per poi disdegnare di confrontarsi... queste le caratteristiche del "nobile volontario ormai arrogante"...

Rimane solo di confidare nella la saggezza di sapere riconoscere per tempo un arrogante e l'astuzia di non cercare mai di  discutere  con una persona arrogante, perchè qusta mai  si metterà in discussione e mai  ascolterà la versione dei fatti o le opinioni diverse dalla propria.

L'intenzione dell'arrogante è sempre quella di controllare la situazione, di avere il consenso dei più e di umiliare chi non lo adula... In questo caso, inutile  arrabbiarsi,utile invece ignorare il suo atteggiamento sprezzante e guardare le cose dal suo punto di vista arrivando spesso a comprendere che la visione di fondo è estremamente limitata.

giovedì 24 luglio 2014

Referti e fascicolo Sanitario sul Telefonino o sul tablet






Pubblicata la App del Servizio sanitario Toscano, La app si appoggia all'infrastruttura di Sicurezza di Regione toscana che ha tra i suoi pilastri l'uso

della tessera sanitaria - Carta Nazionale dei servizi e Toscana ID (vedi post)

Questa la descrizione:

 

 Smart SST

La App del Servizio sanitario della Toscana

Smart SST è la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.

Con Smart SST attualmente puoi già accedere a queste funzioni:
  • consultazione Referti esami di laboratorio;
  • consultazione Referti esami di radiologia;
  • consultazione Attestato di esenzione per reddito o fascia economica per il calcolo del ticket;
  • consultazione dei tuoi dati anagrafici;
  • numeri utili SST e numeri utili delle Aziende sanitarie;
Per usare la App in tutte le sue funzioni attiva la tua Carta sanitaria elettronica  e  per consultare i referti attiva il tuo Fascicolo sanitario elettronico. Scarica e configura inoltre sul tuo dispositivo la APP ToscanaID, che garantisce un accesso sicuro alle informazioni nel pieno rispetto della privacy.
La App è attualmente disponibile per i sistemi Android ed è prevista l'estensione per iOS.

Istruzioni per l'installazione


  1. installa la APP Tosc
Prima di procedere leggi per intero le istruzioni.
Prerequisiti per l'accesso: accesso ad un Totem PuntoSi oppure PC connesso a internet e dotato di lettore di smart card.

Installazione da Totem
Recati ad uno dei PuntiSi distribuiti sul territorio e segui le istruzioni. Per questa operazione devi usare la Carta sanitaria.

Installazione da PC
  1. installa la APP ToscanaID Per questa operazione devi usare la Carta sanitaria.
  2. Installa la APP Smart SST seguendo uno dei seguenti quattro metodi alternativi:

Pubblicata la app delle app sicure della Toscana

Con soddisfazione vedo pubblicato sul Play Store


https://play.google.com/store/search?q=toscanaid

La descrizione sul  Google Play

ToscanaID è il sistema di sicurezza che permette di accedere da dispositivi mobili alle App di Regione Toscana che necessitano di identificazione.

Per utilizzare il sistema è necessario installare la APP e attivarla da computer o da Totem con la propria Carta Nazionale dei Servizi.

ToscanaID è il sistema di sicurezza che permette di accedere da dispositivi mobili alle App di Regione Toscana che necessitano di identificazione.
Potrai così utilizzare le APP di Regione Toscana in sicurezza.

Userai il tuo tablet o smartphone come se ti collegassi con il tuo pc e la tua Carta Nazionale dei Servizi.

==============================

Per utilizzare il sistema è necessario installare la APP e attivarla da computer con la propria
Carta nazionale dei servizi.

Cosa fare prima di usare Toscana ID
Accedere alla sezione dispositivi mobili dei servizi sicuri di Regione Toscana con la propria Carta sanitaria elettronica o altra cns.

Attivare ToscanaID
Installare la APP Toscana ID sul proprio dispositivo e quindi ottenere il codice di attivazione che associa l'identità digitale al proprio dispositivo mobile.
Leggere con il dispositivo mobile il qr-code di attivazione generato collegandosi con la CNS al portale dei servizi ad accesso sicuro per associare la propria identità digitale.

Disattivare ToscanaID
È possibile scollegare la propria identità digitale dal dispositivo sia da PC che da dispositivo.
Da dispositivo: nella sezione "Impostazioni", cliccare su Cancella identità.
Da PC: dal portale dei servizi ad accesso sicuro, con la propria Carta nazionale dei servizi, nella sezione Dispositivi selezionare il dispositivo di interesse e cliccare Elimina.

Per verificare su quali dispositivi è attiva ToscanaID, accedere con CNS al portale dei servizi ad accesso sicuro.

Collegata a questa APP delle APP  troviamo in prima battuta Smart SST (vedi post).

FeedBurner FeedCount