giovedì 24 novembre 2016

Impennata una nuova identità spid ogni 10 secondi


Sui giornali si leggono numerose critiche al sistema SPID in quanto sono numerose le segnalazioni di ritardi o difficoltà di erogazione delle credenziali.
E' però importante "sentire l'albero che cade e ascoltare la foresta che silenziosamente cresce" analizzando qualche dato:

Alla data del 23/11/2016risultano erogate quasi 270.000 identità.
La settimana scorsa le identità SPID erogate erano poco meno di 200.000, questo significa che in una settimana sono state rilasciate quasi 70.000 identità, che tradotto in termini di capacità di emissione corrisponde ad una nuova identità  ogni 8-9 secondi


Considerando che la popolazione maggiorenne italiana è pari a circa 50 milioni (dato istat) significa che in una settimana  un cittadino ogni 700 circa ha ottenuto una identità spid e che alla del 23/11/2016 un maggiorenne  ogni 186 ha una credenziale SPID.


Quindi non credo che si possa affermare che il sistema di rilascio di credenziali non stia funzionando, sicuramente la richiesta è elevata e ci possono essere delle difficoltà, ma, se la domanda rimane alta entro meno di un anno sarà raggiunto l'obiettivo di 3 milioni di identità rilasciate in Italia.


E' anche importante ricordare che oggi sono due le categorie di utenti fortemente interessati ad acquisire SPID: i neo maggiorenni per fruire del bonus cultura ed i docenti per fruire del rimborso per le spese di aggiornamento.

Questo ha portato un interesse a SPID almeno di  10 volte superiore rispetto a solo 2 mesi come conferma il motore di ricerca Google




Sicuramente occorre migliorare costantemente il sistema e risolvere quei casi di inefficienza che sono emersi.
Occorre poi  "stimolare" la popolazione con informazione mirata, ma ancora di più con la realizzazione di  servizi utili, reali e sopratutto utilizzati tutti i giorni.
Però occorre anche riconoscere che  SPID sta iniziando ad diffondersi e che si profila l'inizio di una nuova era per la digitalizzazione in Italia (sempre a patto che l'attenzione resti alta e si continui a lavorare per colmare la mancanza di servizi attrattivi ed utili)











mercoledì 9 novembre 2016

#Spid per le imprese: la guida (non ancora) definitiva

Nota di cronaca questo Post è stato scritto a causa di un 18enne "sveglio", vedi in fondo al post il perchè.

Spid e le imprese un binomio potenzialmente esplosivo

Quali vantaggi può avere un'impresa con l'introduzione del sistema pubblico di identità digitale?

A mio personalissimo avviso ci sono tre diverse prospettive da analizzare:
  • Imprese come utenti di servizi  integrati in SPID
  • Imprese che offriranno i propri servizi on line utilizzando spid come sistema di identificazione
  • Imprese che faranno business sulla necessaria digitalizzazione di altre imprese e/o della pubblica amministrazione, analizziamo i tre diversi scenari.

Imprese come utenti di servizi di SPID

Fin da subito 

Sportelli Unici per Attività Produttive o per l'Edilizia  (i cosiddetti SUAP e  SUED) di quasi tutti i comuni sono già fruibili via SPID. (vedi il video di presentazione della Toscana ad esempio)



Oppure  la richiesta dell'emmissione del  DURC documento essenziale per
  • l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli di cui all’art. 1, comma 553, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
  • nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia
  •  per il rilascio dell’attestazione SOA
  •  per la fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale. 
E poi ancora altri servizi che per brevità non è possibile citare.

A breve 

Guardano poi verso il futuro (prossimo) è da tenre di conto che SPID introduce in Italia  una novità: la credenziale di identità per le  imprese (e tutti gli altri soggetti giuridici), in altre parole esisterà una login che identifica direttamente l'impresa valida su tutto il territorio nazionale ed utilizzabile sia per i servizi della Pubblica Amministrazione, sia per i servizi di altri privati (e quindi altre imprese) che aderiranno a SPID.

L'effetto collaterale immediato è che tutte le complesse procedure oggi esistenti per  censimento e di  controllo per associare un'identità "umana" che presenta un'istanza a nome di un'impresa con l'impresa stessa potenzialmente non hanno più motivo di esistere.

Questo significa che potranno essere realizzati servizi dedicati alle imprese e che non sarà più necessario per il legale rappresentante inviare la documentazione richiesta per richiedere l'associazione della propria identità di persona fisica a quella della persona giuridica che rappresenta.
Il tutto con risparmio di tempo per l'impresa e costi per la pubblica amministrazione che non è più obbligata ad effettuare controlli o censimenti.

Imprese che offriranno i propri servizi on line utilizzando spid come sistema di autenticazione 

Per prima cosa DIGITALIZZARSI ed aprirsi sul mercato globale: ogni impresa vende qualcosa e necessita visibilità, contatti e quindi di stringere accordi commerciali come una vendita, la stipula di un contratto di assicurazione, o l'abbonamento.
In altre parole si giunge sempre ad un "contratto".
Nel digitale, dove non si incontra la controparte, purtroppo è possibile che si debba spesso annullare contratti in quanto l'identità del contraente non è certa.
Per ovviare questo rischio di costo aggiuntivo senza vantaggio sarà possibile (ai sensi dell'articolo 15 del dpcm 24 ottobre 2014) usufruire dei servizi di identificazione offerti nel Sistema Pubblico di Identità Digitale e quindi non necessitare più nè di controlli nè di censimenti utenti e riascio di password che nel tempo devono essere gestite (ulteriore costo).
E' poi da ricordarsi che SPID dal 2018 si apre sul "Mercato Europeo" per cui accetterà le identità dei cittadini dei vari stati membri che realizzano un sistema di identità nazionale.
Quindi: 
1)digitalizzarsi per aprirsi al mondo
2)Spid per avere clienti verificati  (dal punto di vista dell'identità) su base Europea  e non più un solo nickname

Imprese che faranno business sulla necessaria digitalizzazione di altre imprese e/o della pubblica amministrazione, analizziamo i tre diversi scenari.

Una per tutte ecco Ca Tenologies che  (è notizia di questi giorni) punta su SPID per allargare la propria clientela puntando (ad ora) verso le pubbliche amministrazioni che hanno l'obbligo di adeguarsi ed utilizzare spid entro la fine del 2017, manca solo un anno e quindi per lo società di IT e di consulenza si apre un mercato.
Vedi il video promozionale 

Perchè questo post?

Questo post nasce  quasi per scherzo per una "sfida" tra blogger:
Ho "sfidato" il blogger  18enne Massimiliano Formentin (qui il sito di cui è webmaster ) a scrivere un post dal titolo  "SPID non è solo 18 app" perchè sono  curioso di vedere come un 18enne tratta l'argomento.
Massimiliano ha accettato la sfida e ha quindi meritato di rendere pan per focaccia avquisento il diritto di scegliere un titolo da sviluppare.
Devo riconoscere che ho un poco imbrogliato: il titolo originale doveva essere "SPID per imprese: la guida definitiva" mentre io ho aggiunto un "(non ancora)".
Dalla mia,  come giustificazione ho che SPID è ancora neonato, ha solo 6 mesi di vita e quindi non è umanamente  possibile scrivere una guida su qualcosa che sta crescendo.

PS: +Massimiliano Formentin  ho pagato il mio debito, aspetto il tuo post.




FeedBurner FeedCount