venerdì 18 marzo 2016

Comunicare con 49 amministrazioni pubbliche con #SPID



Offerto da Regione Toscana e uno dei primi servizi integrati in SPID.
Permette di contattare 49 enti, conosciamolo:



E' accessibile da questa pagina

 A che cosa serve

Apaci è un  sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare documenti alla Pubblica Amministrazione Toscana.

Con questo sistema è possibile inviare un documento ad una o più Amministrazioni toscane.

Sono accettati documenti con formati adatti alla conservazione. E' possibile inviare anche più allegati alla stessa comunicazione. La comunicazione sarà registrata all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l'invio tradizionale.

Apaci serve anche a ricevere comunicazioni da parte delle Amministrazioni toscane.


Perché utilizzare Apaci


Non dovrai spedire un documento cartaceo alle Amministrazioni toscane tramite il servizio postale.

Dopo aver spedito la comunicazione tramite Apaci riceverai sulla tua casella mail la notifica del numero di protocollo attribuito alla comunicazione dalla Amministrazione destinataria. Apaci tiene traccia di tutte le comunicazioni che hai inviato e ricevuto.

I documenti inviati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Apaci sono firmati digitalmente a norma di legge (d.lgs 82/2005, artt. 20 e 21), ma Apaci te li renderà facilmente visualizzabili. Sarà possibile controllare quindi con chiarezza i dati del soggetto che ha firmato il documento e verificare la validità al momento della spedizione.

Riferimenti di legge


Cittadini e imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni (art. 2, comma 2 d.lgs.82/2005 Codice dell'Amministrazione digitale e successive modifiche)
Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere inviate per via telematica , ivi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi o per l’iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni (art. 65 d.lgs.82/2005 Codice dell'Amministrazione digitale e successive modifiche)

A chi puoi Scrivere


  1. Consiglio Regionale Toscana
  2. Regione Toscana Giunta
  3. Provincia di Arezzo
  4. Provincia di Lucca
  5. Provincia di Massa-Carrara
  6. Provincia di Pisa
  7. Provincia di Prato
  8. Provincia di Pistoia
  9. Provincia di Siena
  10. Comune di Abbadia San Salvatore
  11. Comune di Altopascio
  12. Comune di Arezzo
  13. Comune di Bagnone
  14. Comune di Barga
  15. Comune di Campi Bisenzio
  16. Comune di Capannoli
  17. Comune di Capannori
  18. Comune di Capraia Isola
  19. Comune di Carmignano
  20. Comune di Castelfranco di Sotto
  21. Comune di Castelnuovo Berardenga
  22. Comune di Castelnuovo di Garfagnana
  23. Comune di Chiusi
  24. Comune di Colle di Val d'Elsa
  25. Comune di Loro Ciuffenna
  26. Comune di Massa
  27. Comune di Massarosa
  28. Comune di Montelupo Fiorentino
  29. Comune di Montemurlo
  30. Comune di Monteroni D'Arbia
  31. Comune di Peccioli
  32. Comune di Pietrasanta
  33. Comune di Piombino
  34. Comune di Pistoia
  35. Comune di Poggibonsi
  36. Comune di Poggio a Caiano
  37. Comune di Pontedera
  38. Comune di Rosignano Marittimo
  39. Comune di Santa Luce
  40. Comune di Scandicci
  41. Comune di Torrita di Siena
  42. Comune di Vinci
  43. Unione Comuni del Casentino
  44. Unione Montana Alta val di Cecina
  45. Unione Valdera
  46. Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa
  47. Unione dei Comuni Valdichiana Senese
  48. Unione di Comuni Colline Metallifere
  49. Unione di Comuni Montana Lunigiana 



(testi e dati estratti sito informativo del servizio in data 18/03/2015)

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