lunedì 21 dicembre 2015

comunicazione e promozione incrociata, primi effetti di #SPID

Ed ecco che a meno di 3 giorni dall'accreditamento iniziano i primi effetti auspicati:
Promozione da parte dei privati dei servizi della pubblica amministrazione.




I link per ora indirizzano meramente ai siti istituzionali e non ai siti di servizio.
A gennaio, si spera, con l'avvio anche dei gestori di servizio la comunicazione diverrà organica.

Il lato positivo è che pare fattibile il nascere di un circolo virtuoso per cui è interesse sia del privato sia  del pubblico che i servizi della PA siano accessibile ed acceduti.

Lo scenario disegnato è il cosidetto Win-Win, uno scenario che le ha struttura e regole tali per cui non esistono vinti, bensì tutti i giocatori vincono.

La Pubbliche Amministrazione vincono sia per la semplificazione legata all'automazione di molti servizi di front office, sia perchè il territorio diviene maggiormente competitico

I privati vincono perchè nel proprio ruolo di gestori di identità sono anche società che fanno business su servizi digitali aggiuntivi, per cui più sono i potenziali utenti che si trasformano in utenti reali maggiori sono i ricavi

Il cittadino vince perchè (finalmente) potrà trovare servizi semplici e funzionanti senza doversi recare agli sportelli o da intemediari con costi sia in termini economici che di tempo.

Spero vinca soprattutto il "Sistema Italia".

Tra 6 mesi potremo misurare i primi effetti.

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount