venerdì 19 aprile 2013

Tessera Sanitaria – Carta Nazionale Servizi (come usarla)



 

Se reputi che questo blog ti sia utile per cortesia segnala che ti piace sulla colonna a destra 

 

Tessera Sanitaria – Carta Nazionale Servizi (come usarla)

(progetto Carta Sanitaria Elettronica di Regione Toscana)

Dal 2010 tutti i cittadini toscani hanno ricevuto gratuitamente la Tessera Sanitaria (ente emettitore Regione Toscana), che svolge più funzioni contemporaneamente:
  • Tessera sanitaria nazionale (TS)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)
  • Tesserino del codice fiscale

Cosa vuol dire TS?

La TS, Tessera Sanitaria, è una carta che offre servizi sanitari: nella versione con CNS vi è un’evoluzione “tecnologica” che permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

Cosa vuol dire CNS?

CNS, Carta Nazionale dei Servizi, è un documento che contiene un “certificato digitale” di identificazione personale, tramite il quale i cittadini si autenticano in rete in modo sicuro e accedono ai servizi erogati per via telematica dalle Pubbliche Amministrazioni.

La CNS è una carta (smart card) dotata di microchip, contenente i soli dati identificativi della persona (nome, cognome e codice fiscale): la carta, in combinazione con il PIN, permette l’autenticazione in rete.

Cosa vuol dire TEAM?

TEAM, Tessera europea di assicurazione malattia, sostituisce il modello E-111, garantendo l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.

Come usare tutte le sue funzioni

Attivare la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi

Per garantire l’utilizzo da parte del solo titolare, la TS-CNS viene recapitata disattivata, per posta, dall’Agenzia delle Entrate, ente a cui rivolgersi per ottenere un duplicato in caso di smarrimento, furto o mancato recapito.


Per attivarla occorre recarsi personalmente con la propria TS-CNS presso gli sportelli abilitati (es. ASL, farmacie aderenti, URP aderenti) e presentare un documento di identità in corso di validità. Al momento dell’attivazione verrà rilasciato un codice PIN segreto, che consentirà di accedere ai servizi certificati.

Usare la Tessera Sanitaria on-line

Per utilizzare la Tessera Sanitaria occorre un computer, un lettore di smart card e una connessione internet:

Il lettore di smart card può essere acquistato presso i negozi di elettronica oppure presso le ASL (che attivano le tessere sanitarie) al prezzo di costo di €4,20.

Per informazioni: numero verde 800 004477
www.regione.toscana.it/cartasanitaria

Installazione del lettore di smart card: per le procedure da effettuare consultare la guida all’uso reperibile all’indirizzo web: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso

Si raccomanda di fare attenzione al tipo di carta posseduta e quindi alla scelta della corretta procedura di installazione, infatti le carte, a seconda della data di rilascio, possono avere procedure differenti.






Richiesta del codice PUK: è opportuno richiedere subito il codice PUK, che può essere usato per modificare il codice PIN della propria CNS o per sbloccare la CNS qualora si fosse inserito 3 volte un codice PIN errato.


La richiesta avviene on-line collegandosi all’indirizzo web: https://cse-toscana.aruba.it/web/guest/puk






Connettersi al seguente indirizzo web per fruire dei servizi regionali ad accesso sicuro:


https://accessosicuro.rete.toscana.it/

Nessun commento:

Posta un commento

FeedBurner FeedCount